logo sisv

login

nome

password

ESCURSIONE COMPLESSO MONTI PIZZI-MONTE SECINE pdf

15 - 16 giu 2012

---

La Sezione Abruzzese-Molisana della Società Botanica Italiana organizza un'escursione sul complesso MONTI PIZZI-MONTE SECINE (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA-ABRUZZO)

I CIRCOLARE

Il complesso montuoso Monti Pizzi-Monte Secine,  con andamento NE-SE , occupa la parte meridionale del Parco Nazionale della Majella, insieme al Monte Porrara, al Monte Pizzalto e al Monte Rotella, fra i quali si interpongono le valli e gli altopiani carsici dei famosi  “Quarti” di Pescocostanzo.

Questi contrafforti calcarei si caratterizzano per la presenza di estese formazioni forestali a dominanza di Faggio e Cerro  a mosaico con pascoli, ambienti rupestri, torrenti ed acquitrini temporanei realizzando nel complesso un’elevata  diversità biocenotica. Tutta l’area montuosa, inoltre, è un sito di presenza stabile del lupo e dell’orso. L’intero settore risulta ancora molto poco indagato sotto il profilo floristico vegetazionale.

Programma di massima:

venerdì 15 giugno – traversata Monte Secine (1883 m s.l.m.) – Serra Tre Monti (1822 m s.l.m.), con partenza da Pietransieri ed arrivo nel tardo pomeriggio a Val di Terra, sulla strada per Pizzoferrato (partenza ore 9, arrivo ore 18 pranzo al sacco); venerdì sera cena con prodotti tipici.

sabato 16 giugno – escursione sui Monti Pizzi  (1600 m s.l.m.)(ore 9 – 15,00, pranzo al sacco).

Quota indicativa di partecipazione € 80,00 che comprende: 1 pernottamento, pranzo al sacco  e cena di venerdì sera presso l’agriturismo "IL PARCO" a Pizzoferrato, struttura che aderisce al progetto dell’Ente Parco Nazionale della Majella “Coltiviamo la diversità”, trasferimento con pulmini e servizi connessi. 

Si prevede un numero massimo di 20/25 partecipanti, la logistica dell’organizzazione e la quota di adesione potranno variare in relazione al numero delle adesioni preliminari. La scheda di adesione dovrà pervenire via  e-mail all’indirizzo: annarita.frattaroli@univaq.it  entro il 15 maggio 2012. Il programma e la quota di adesione definitivi verranno inviati solo agli iscritti dopo tale data.

---

Comitato organizzatore Sezione Abruzzese-Molisana SBI:

Luciano Di Martino, Anna Rita Frattaroli, Giampiero Ciaschetti, Aurelio Manzi, Gianfranco Pirone.

MODULO DI ISCRIZIONE