logo sisv

login

nome

password

Giornata di studi su gestione flora spontanea e vivaismo pdf

24 feb 2012

---

Il 24 febbraio dalle ore 9.00 si terrà presso la sede dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo De Franceschi” Pistoia,  una giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili su:

“GESTIONE SOSTENIBILE DELLA FLORA SPONTANEA NEL COMPARTO VIVAISTICO”

Dal sito dell'incontro:

"...oggetto di riflessione del Convegno,  la gestione eco-sostenibile della flora spontanea in ambito vivaistico. Un tema importante su cui si confronteranno numerose personalità del mondo accademico, con l’obiettivo di divulgare le ultime innovazioni in campo della gestione eco-sostenibile della flora infestante nel comparto vivaistico.
Se in  passato la gestione delle infestanti avveniva principalmente tramite scerbatura manuale e mezzi meccanici, in tempi più recenti l’impiego di sostanze chimiche, come erbicidi e fumiganti, ha velocemente preso il sopravvento, aprendo la strada a problemi ambientali e danni alla salute. Tuttavia, la crescente preoccupazione nei confronti del massiccio impiego di agrofarmaci in agricoltura e nel comparto vivaistico ha spinto la ricerca verso lo studio di strumenti alternativi, in grado di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini. Tra questi nuovi strumenti di intervento, quello che senza dubbio offre maggiori possibilità applicative  è il pirodiserbo a fiamma libera. Attraverso radiazione termiche dirette, la tecnica del pirodiserbo permette di gestire efficacemente la flora spontanea nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute di operatori e cittadini. ..."

scarica il programma della giornata

---

luogo dell'incontro:

Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente

“Barone Carlo De Franceschi”

via Dalmazia, 221 - 55100 Pistoia

---