logo sisv

login

nome

password

Appello FAI Forte Marghera

30 set 2010

Segnalazione da parte della Prof. Gabriella Buffa

Da qualche tempo sto lavorando, in collaborazione con altre figure (Coldiretti Venezia, ASCOM Mestre, Associazione Albergatori, Associazione per il Bosco di Mestre) per la costruzione di un Orto Botanico a Venezia.
Il sito individuato a tale scopo, fa parte del cosiddetto "Campo trincerato di Mestre", un insieme di fortificazioni militari costruite a partire dai primi anni del XIX secolo, per la difesa di Venezia e del suo arsenale dagli attacchi via terra.
Forte Marghera, in particolare, è il più antico e maestoso dei forti del Campo Trincerato: la sua costruzione fu iniziata dagli austriaci durante la loro prima dominazione agli inizi del 1800 e portata a termine dai francesi.
Il complesso, un isolotto a forma di stella, occupa un'area di circa 50 ha, canali compresi, posto tra terraferma e laguna, e situato lungo le vie di comunicazione che portano a Venezia. Costruito per difendere la città lagunare, è stato poi riutilizzato come base logistica e infine ha cessato ogni uso militare.
L'area in questione è assolutamente strategica per la posizione che occupa nel contesto urbano e straordinaria per gli elementi storici e architettonici che contiene e il suo riutilizzo rappresenta una grande opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico. Data la sua grande valenza e la sua straordinaria bellezza, il sito riveste notevole interesse e molte sono le spinte ad un suo utilizzo che non sempre vanno nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Per questo motivo vi chiedo di aderire alla campagna del FAI "Segnala il tuo luogo del cuore". Il censimento chiede ai partecipanti di segnalare, entro il 30.09.2010, luoghi conosciuti o meno, potenzialmente a rischio o comunque da recuperare e/o valorizzare, legati alla storia o all'identità dei luoghi.
Le firme raccolte non hanno alcun valore legale, ma attraverso di esse, se sono in numero significativo, il FAI può attivarsi e condizionare le scelte delle amministrazioni locali.
Dati i forti interessi, non sempre volti ad una libera fruizione, suscitati dall'area di Forte Marghera, crediamo che questo piccolo gesto possa aiutare il nostro progetto di Orto Botanico (attività appoggiata dal FAI) o comunque indirizzare le scelte della nostra amministrazione verso un utilizzo sociale e consapevole dell'area.
Per effettuare la segnalazione è sufficiente collegarsi al sito www.iluoghidelcuore.it e seguire le indicazioni. Troverete gia' la segnalazione di "Forte Marghera - Orto Botanico" La segnalazione del sito di Forte Marghera non pregiudica la possibilita' di fare anche altre segnalazioni.
Poiché la forza del FAI si basa sul numero di segnalazioni pervenute, vi chiedo di effettuare la segnalazione di Forte Marghera e di diffondere l'iniziativa ad amici, colleghi, conoscenti.
Contando sul vostro aiuto,
Gabriella Buffa